OMNICOS GROUP

Luogo: Bagnolo Cremasco – CR
Produttivo

Superficie lorda: 8023,86 mq
Data progetto: 2016
Realizzazione: 2017

Progettazione: VDA studio tecnico
Progettazione: Beppe Riboli Studio

Committente: LO.GI.MAN srl
Committente: OMNICOS Group

Il progetto pensato per Omnicos azienda basata sulla ricerca e l’innovazione operante nel mercato della cosmesi che è tra i leader internazionali del settore, prevede anche la possibilità nel tempo estendere maggiormente la sua superficie.
L’area verde incornicia la nuova sede della Omnicos, un’architettura altamente innovativa nel panorama locale progettata per essere dotata di tecnologie rispettose dell’ambiente a impatto zero, con una soluzione che garantisce una elevata flessibilità d’uso, la dislocazione delle funzioni, la sequenza dei settori ed il trattamento architettonico degli spazi interni consentono all’utente di percepire in ogni luogo un costante punto di riferimento per i suoi spostamenti.

L’edificio ad uso produzione è realizzato con struttura prefabbricata in cls, la pavimentazione in cls con finitura in resina epossidica, la tamponatura è eseguita con pannelli prefabbricati a taglio termico, sono state utilizzate finiture più curate rispetto al tradizionale, per evitare il ristagno di polveri.
Il comparto dotato di impianto aspirazione forzata dell’aria e collegato a dei filtri speciali per diminuire al minimo la presenta di polveri nell’aria, inoltre è completamente climatizzato tramite impianto a pompa di calore che sfrutta l’acqua di falda tramite pozzo di prelievo.
Tra la zona produzione e la zona laboratorio vengono proposte varie aree di servizi due spogliatoi uomini e donne, una zona ristoro, una zona fitness, un locale infermeria, un ripostiglio e una sala riunione.
Realizzato con struttura portante prefabbricata.
L’impianto automatizzato formato da una struttura/scaffalatura metallica autoportante Ë sorretta da una platea in c.a., l’area Ë completamente climatizzata.

Il “robot” che scorre all’interno delle corsie di lavoro dedicate ha il compito di movimentare i materiali, secondo le richieste dell’operatore al suo esterno, portando la merce dalla posizione di stoccaggio, alla baia di carico o zona produttiva e viceversa.
L’intero perimetro dell’impianto è circondato da protezioni di sicurezza in modo da isolare completamente la struttura e lasciare come unico accesso la zona di carico scarico.
Il locale tecnico è staccato dal reparto produttivo tramite compartimentazione rei, sono installati al suo interno macchinari per impianti di condizionamento, ricambio d’aria, VVF, elettrico ed aria compressa a servizio di tutto il complesso. La guardiola, strade, piazzali esterni di circolazione e movimentazione automezzi e parcheggi direzionali e ospiti e inoltre l’ampia area parcheggio per dipendenti posta in zona nord rispetto al complesso edilizio sono stati concepiti a favore della comodità e funzionalità.

L’headquarter, è caratterizzato dall’impronta progettuale minimale e onirica di Beppe Riboli curatore di tutto il design dell’opera. Si sviluppa con forme non ortogonali su due piani e racchiude uffici, sale riunioni, spazi comuni. Il tutto si collega al reparto produzione mediante un tunnel.
Il laboratorio destinato alla ricerca di nuovi prodotti è caratterizzato dalla sua particolare forma in pianta, realizzato con struttura portante prefabbricata, ha finiture pregiate come la parte degli uffici, ma con dotazioni impiantistiche che sono proprie della zona produttiva. Si pone su fronte strada come un landmark riconoscibile e d’impatto attraverso il logo dell’azienda realizzato sulle ampie finestrature
che lasciano intravedere i tecnici all’opera.